Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Area Servizi alla Persona, Affari Generali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Area Servizi alla Persona, Affari Generali
Responsabile: Guazzelli Roberto

L'AREA Servizi alla Persona Affari Generali Personale e Polizia Municipale

Servizio Polizia Municipale assicura la prevenzione di atti contro l'ordine pubblico e l'attività di polizia giudiziaria, il controllo della circolazione su tutte le strade urbane ed extraurbane del territorio comunale, gli interventi sugli incidenti stradali e la gestione della relativa attività. Effettua controlli sulle attività commerciali e la prevenzione delle infrazioni e delle violazioni alle ordinanze e regolamenti comunali. Organizza corsi sulla circolazione stradale per gli alunni delle scuole. Assicura il servizio di rappresentanza e il cerimoniale.
UO Affari generali attraverso l'Ufficio SEGRETERIA assicura il Supporto giuridico e l'assistenza legale agli uffici comunali. Detiene ed aggiorna lo statuto e la raccolta dei regolamenti comunali. Cura l'esecuzione degli adempimenti in caso di contenziosi e quelli legati all'attività deliberativa del consiglio e della giunta comunale, tenendo i registri generali delle deliberazioni, delle determinazioni e delle ordinanze. Segue le attività inerenti il funzionamento degli organi di governo del Comune (indennità, gettoni di presenza, ecc.) e i rapporti con enti ed aziende sovracomunali. Rilascia copie delle deliberazioni e degli atti ai sensi della legge n. 241/90. Si occupa della tutela della privacy ed controlla la veridicità sulle autocertificazioni. Supporto l’attività contrattuale del Comune.
Esplica attività di supporto al consiglio di frazione di San Carlo per garantirne il funzionamento e per attuare le iniziative assunte dal consiglio che comportano una spesa.
Supporta l’attività del difensore civico. Effettua indagini statistiche censuarie e campionarie comprese nel programma statistico nazionale e nel programma dell’ ufficio statistica associato e ne elabora i dati . Svolge attività di allineamento dei codici fiscali.

L'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale: tiene aggiornata l'anagrafe della popolazione residente e l'anagrafe dei cittadini residenti all'estero. Rilascia i certificati anagrafici e le carte di identità. Cura la redazione degli atti di stato civile riguardanti eventi accaduti nel corso dell'anno, (nascita, morte, matrimonio) e rilascia i certificati di stato civile. Effettua l'aggiornamento delle liste elettorali e tutta l’attività relativa alle consultazioni elettorali. Cura anche le pratiche legate alla leva militare. Aggiorna l’albo dei giudici popolari.

L'Ufficio Protocollo  riceve e registra la corrispondenza in arrivo e provvede e spedire quella in partenza. Riceve le comunicazioni di vendita dei fabbricati previste dal DL. n.59/78 conv. In legge n. 191/78, trasmettendo gli elenchi alla questura ed informazioni ai soggetti interessati. Mantiene il registro delle denunce relative agli infortuni sul lavoro e invia le necessarie comunicazioni agli organi e agli enti interessati. Assicura l'autenticazione di firme e copie per istanze e documenti da produrre alla pubblica amministrazione e ai soggetti privati che le possono ricevere.

L'Ufficio del Messo Comunale provvede alla pubblicazione di documenti e provvedimenti all'albo pretorio su richiesta degli uffici comunali o di altre pubbliche amministrazioni. Notifica i provvedimenti su richiesta degli uffici comunali e di altre pubbliche amministrazioni, esegue delle verifiche e accertamenti conseguenti a richieste di iscrizione in anagrafe o di cambio di indirizzo.

Ufficio Sistemi Informatici   - attività: provvede alla gestione, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici e della telefonia fissa e mobile. Assicurano l'assistenza sistemistica, al gestionale Infor e ai vari programmi informatici, la manutenzione hardware, gli interventi presso le scuole, l' istruzione e l'assegnazione di gare di tecnologie informatiche. Il mantenimento dello stato di efficienza dell'impianto di rete della struttura comunale. La gestione della rete civica comunale. Effettuano l'aggiornamento delle normative e il mantenimento dei contatti con enti preposti, il monitoraggio e l'aggiornamento dei progetti di e-governement. Seguono l'evoluzione delle procedure dettate dal Ministero delle Innovazioni Tecnologiche quali protocollo informatico, firma digitale, carta dei servizi.

L'Ufficio Pubblica Istruzione e Sociale coordina la gestione delle scuole materne, elementari e medie e dell'asilo nido comunale con la fornitura di riscaldamento, pubblica illuminazione, sussidi didattici, arredi e interventi di manutenzione ordinaria.
Provvede all'erogazione di contributi per il Diritto allo studio: libri di testo agli alunni che rientrano nei limiti del bando di concorso, contributi per borse di studio per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Gestione servizio di trasporto scolastico.
Organizzazione e gestione servizi all'infanzia e all'adolescenza: Nido, Nido Estivo, Campi Solari e Centro giochi educativo.
Eroga contributi ad associazioni a carattere sociale e a cittadini indigenti, assegni di maternità e nucleo familiare, rilascio attestati ISEE e esenzioni Ticket. Contributi ed esenzioni parziali e totali per TARSU e acqua potabile Erogazione contributi per canoni di locazione. Gestione alloggi comunali, rinnovo canoni di affitto Assistenza Sociale e Domiciliare agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai minori e agli extracomunitari.

L'Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale effettua il servizio di prestito e gestisce il patrimonio librario. Effettua attività di presentazione di libri e attività estive di promozione alla lettura per bambini e adolescenti. Gestisce l' Informagiovani. Organizza e gestisce mostre, rassegne espositive e musicali.

Ufficio Sport, Caccia, Associazionismo
Gestisce l'Albo delle Associazioni, l'Albo dei Contributi, gli Impianti Sportivi e i cartellini venatori, organizza iniziative sportive.

L'Ufficio Turismo si occupa di Promozione multimediale, Partecipazione a fiere e mostre, Incentivi e sostegni alle imprese, Realizzazione progetti qualità e Marchi, Ideazione e assegnazione dei servizi per la qualificazione turistica pubblica e privata, Studi e ricerche per la conoscenza del fenomeno turistico, Rapporti con le associazioni degli imprenditori del settore, Rapporti con Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Livorno, Rapporti con l’Ente di Valorizzazione San Vincenzo per il coordinamento della promozione di iniziative locali, Manifestazioni turistiche, Rapporti e iniziative con organismi ed enti economici che promuovono lo sviluppo e l’occupazione. Promozione delle produzioni, Partecipazione alle attività delle Associazioni ed organismi di cui il Comune è socio

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini, una sede di partecipazione e dialogo tra l'Amministrazione Comunale e la città.
L'introduzione degli URP avviene con il D.lgs 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.
Il Front Office attraverso attivi sportelli polifunzionali, garantisce il rapporto diretto con i cittadini.

Cura il sito istituzionale per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei contenuti, la trasparenza amministrativa, garantendo gli standard di accessibilità e usabilità previsti dalla legge. Gestisce la comunicazione multimediale attraverso posta elettronica, Newsletter, Facebook, Twitter, inoltre, si occupa di ridisegnare i processi di erogazione dei servizi per adattarli al web (servizi on line).

I SERVIZI CHE OFFRE L'U.R.P.:
Servizio Informazioni
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico,   si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).

Servizio "Punto d'Ascolto"
E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità.
L’Amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. L’ascolto permette all’Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio Punto d'ascolto recandosi personalmente presso l'U.R.P. o  via telefono, e-mail o utilizzando la piattaforma E-URP.

Servizio Distribuzione Modulistica
Presso l'Urp si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione alle scuole comunali, ai pagamenti delle varie imposte, dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico), alle richieste per l'accesso ai contributi comunali e dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, all'abbattimento di alberi, ecc.
 

Ufficio del Personale - attività: cura gli adempimenti fiscali con rilascio delle certificazioni CUD ai dipendenti e assimilati e la redazione e trasmissione telematica del modello 770 riepilogativo delle ritenute effettuate per redditi di lavoro dipendente e assimilato e professionisti. Cura di tutto l'iter relativo alla corresponsione degli stipendi mensili per dipendenti ed assimilati e relativi adempimenti contabili. Applicazione dei contratti C.C.N.L. e Decentrato - Adempimenti relativi alle richieste di Piccoli Prestiti e Cessioni del V° dello stipendio-Supporto alla delegazione trattante nella predisposizione di prospetti inerenti il Fondo di Produttività. Gestione degli orari - Dimissioni e pensionamenti con gestione degli adempimenti e dei rapporti con gli istituti previdenziali per il personale a tempo determinato ed indeterminato-Costituzione del rapporto di lavoro - Tenuta dei fascicoli personali - Consulenza ed informazione ai dipendenti - Conto annuale e relativa relazione - Rilevazioni varie ( Aspettative e permessi sindacali e per cariche pubbliche elettive - Anagrafe delle prestazioni - Quote disabili -Statistica agenzia Segretari Comunali) Gestione automatizzata presenze - Denunce degli inforuni sul lavoro - Supporto al Direttore Generale nella programmazione delle attività di formazione. Gestione delle varie forme di assunzione (Mobilità, categorie protette, part-time, contratti di formazione e lavoro, lavoro interinale) -Gestione delle procedure selettive pubbliche ed interne ed assunzioni di qualifiche da Ufficio di Collocamento sia per il personale a tempo determinato che per quello a tempo indeterminato.

Organizzazione - attività: studia i nuovi assetti organizzativi, la gestione della dotazione organica in termini di definizione e analisi dei fabbisogni di organico. Programmazione delle assunzioni in conformità alla normativa. Pianificazione delle trasformazioni dei posti o riduzione o aumenti degli stessi. Gestione del Regolamento degli uffici e dei servizi e del Regolamento per l'accesso. Contatti con le organizzazioni sindacali. Dovere d'informazione previsto dal contratto. Supporto all'Amministrazione nelle vertenze e nelle trattative, compreso il contratto decentrato 2002/2004 collegato all'approvazione del C.C.N.L

Contatti
Telefono: 0565 707230
Fax: 0565 707222
Indirizzo: Via Alliata, 4, San Vincenzo, Livorno, 57027, Toscana, Italia
Orari al pubblico
LUNEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e VENERDI: 10-13
MARTEDI e GIOVEDII: 15 -17.30 (dal 1 settembre al 30 giugno)
MARTEDI MATTINA CHIUSO (dal 1 settembre al 30 giugno)

ORARIO ESTIVO (1 Luglio - 31 Agosto)
da Lunedì al Venerdì: 10 - 13
Regolamenti di questa struttura
Normativa
Procedimenti gestiti da questa struttura
Gestione e affitto delle sale comunali: 1) Il modulo per la richiesta deve essere ritirato presso l'ufficio URP o scaricato ....
Come raggiungerci
Caricamento Google Maps.......attendere
Contenuto inserito il 31-10-2013 aggiornato al 04-10-2017
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