Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Settore Finanziario e Affari Generali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Settore Finanziario e Affari Generali
Responsabile: Guazzelli Roberto

L'AREA Servizi Finanziari e Amministrativi provvede alla formazione del Bilancio del comune, del rendiconto di gestione, articolato e completato in tutti i sui allegati, certificazioni e parti integranti compresa l'attività di ricognizione e verifica dei residui attivi e passivi al fine propedeutico della presente attività.

L'Ufficio Contabilità gestisce la contabilità fiscale IRAP comprensiva della dichiarazione annuale con ricalcolo e riepilogo dell'imposta annuale sull'attività istituzionale (su base retributiva) e dell'imposta sull'attività commerciale, (tramite il criterio del valore della produzione netta), a seguito della convenienza dell'opzione esercitata per la tenuta separata. Effettua la sistematica tenuta della contabilità finanziaria attuata tramite rilevazioni contabili attinenti la gestione del bilancio tramite le fasi della spesa (impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento) e dell'entrata (accertamento, riscossione e versamento), e la gestione delle variazioni di bilancio.
Gestisce la contabilità IVA del Comune, limitata alle sole attività commerciali, comprensiva dei relativi adempimenti fiscali e tributari e la raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la predisposizione mensile delle liquidazioni con la tenute delle relative contabilità.
Gestisce la contabilità fiscale IRPEF per ritenute acconto. Gestione e versamenti mensili delle ritenute acconto relative alle prestazioni occasionali, alle prestazioni professionali ed alle altre casistiche previste dalla normativa (contributi a società, espropri) e loro certificazione riepilogativa
Riguarda tutte le fasi relative alla richiesta, alla stipulazione ed alla gestione dei mutui passivi e dei prestiti obbligazionari con la gestione dei rapporti verso gli istituti finanziatori.
Gestisce i rapporti con il Tesoriere al fine di garantire una corretta gestione della cassa comunale,in applicazione delle particolari norme che regolano i trasferimenti erariali ed utilizzando tutte le possibilità per evitare onerose anticipazioni bancarie.
Presta assistenza e collaborazione al collegio dei revisori contabili relativamente agli obblighi previsti per normativa ed ai rapporti con la Tesoreria Comunale.
Coadiuva il Direttore generale nella redazione del PEG, con assistenza alla formazione e predisposizione di documenti.
Cura i rapporti con le aziende partecipate con attività volte ad effettuare il controllo della gestione economica di Enti e Società con cui l'Amministrazione Comunale ha rapporti di collaborazione per la fornitura di specifici servizi, Comprende, perciò, le attività svolte per il controllo degli atti e della gestione economica ed operativa delle Istituzioni, delle Aziende Municipalizzate e dei Consorzi controllati e delle società partecipate dal Comune.

L'Ufficio Tributi è preposto alla gestione di tributi e tasse comunali. Aggiorna la banca dati delle dichiarazioni o comunicazioni di variazione e rendicontazione dei versamenti ICI, fornisce consulenza al contribuente anche pubblicizzando le possibilità consentite dalla normativa per la definizione di situazioni irregolari, tramite gli istituti deflattivi dell'accertamento con adesione e del ravvedimento operoso.
Realizzai un progetto finalizzato alla conoscenza del territorio, alla verifica degli imponibili ICI, all'attività di accertamento sulle aree fabbricabili.
Applica le tariffe TARSU per l'anno 2003, assicurando la gestione delle nuove iscrizioni e cessazioni a ruolo e le attività di accertamento.
Garantisce l'intermediazione con la società ICA, concessionaria del servizio pubblicità ed affissioni.

Controllo di Gestione - attività: valuta le prestazioni e i risultati dell'attività svolta dalla struttura dell'ente, assicurando il supporto al Nucleo di Valutazione e all'Area 2 per la redazione dei documenti di programmazione dei servizi finanziari ( Relazione previsionale e programmatica e Bilancio di previsione). Provvede al Rendiconto della gestione ordinaria dell'ente con rilevazione di indicatori quantitativi significativi ed omogenei. Elabora report semestrali sulla rilevazione delle fasi di realizzazione delle opere pubbliche e dei consumi delle utenze telefoniche ed Energia Elettrica. Analizza i fabbisogni informativi per riclassificare il sistema di contabilità in un ottica analitico-gestionale. Collabora all'organizzazione contabile a supporto delle informazioni gestionali del sistema contabile. Studio ed analisi del nuovo programma di gestione integrata del PEG, inserimento architettura e struttura generale dell'Ente con attività ordinaria di massima delle varie aree.

Organizzazione - attività: studia i nuovi assetti organizzativi, la gestione della dotazione organica in termini di definizione e analisi dei fabbisogni di organico. Programmazione delle assunzioni in conformità alla normativa. Pianificazione delle trasformazioni dei posti o riduzione o aumenti degli stessi. Gestione del Regolamento degli uffici e dei servizi e del Regolamento per l'accesso. Contatti con le organizzazioni sindacali. Dovere d'informazione previsto dal contratto. Supporto all'Amministrazione nelle vertenze e nelle trattative, compreso il contratto decentrato 2002/2004 collegato all'approvazione del C.C.N.L

Ufficio del Personale - attività: cura gli adempimenti fiscali con rilascio delle certificazioni CUD ai dipendenti e assimilati e la redazione e trasmissione telematica del modello 770 riepilogativo delle ritenute effettuate per redditi di lavoro dipendente e assimilato e professionisti. Cura di tutto l'iter relativo alla corresponsione degli stipendi mensili per dipendenti ed assimilati e relativi adempimenti contabili. Applicazione dei contratti C.C.N.L. e Decentrato - Adempimenti relativi alle richieste di Piccoli Prestiti e Cessioni del V° dello stipendio-Supporto alla delegazione trattante nella predisposizione di prospetti inerenti il Fondo di Produttività. Gestione degli orari - Dimissioni e pensionamenti con gestione degli adempimenti e dei rapporti con gli istituti previdenziali per il personale a tempo determinato ed indeterminato-Costituzione del rapporto di lavoro - Tenuta dei fascicoli personali - Consulenza ed informazione ai dipendenti - Conto annuale e relativa relazione - Rilevazioni varie ( Aspettative e permessi sindacali e per cariche pubbliche elettive - Anagrafe delle prestazioni - Quote disabili -Statistica agenzia Segretari Comunali) Gestione automatizzata presenze - Denunce degli inforuni sul lavoro - Supporto al Direttore Generale nella programmazione delle attività di formazione. Gestione delle varie forme di assunzione (Mobilità, categorie protette, part-time, contratti di formazione e lavoro, lavoro interinale) -Gestione delle procedure selettive pubbliche ed interne ed assunzioni di qualifiche da Ufficio di Collocamento sia per il personale a tempo determinato che per quello a tempo indeterminato.

L'Ufficio Economato

Il Servizio economato si occupa della gestione amministrativa delle spese minute d'ufficio, delle spese da farsi in occasioni straordinarie per le quali è indispensabile effettuare il pagamento immediato, delle corresponsioni dovute per esigenze straordinarie e momentanee, nonché le anticipazioni dovute ed autorizzate ad amministratori e dipendenti.
Provvede al rinnovo dei contratti di manutenzione esistenti quali fotocopiatrici, apparecchi autoanalisi farmacia comunale, climatizzatori farmacia, affrancatrice ufficio protocollo, apparecchi disenfezione servizi igienici sede comunale e scuole. Stipula nuovi contratti per attrezzature per le quali è necessaria una costante manutenzione.
Effettua l'aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria.

UFFICIO SPORT, CACCIA, ASSOCIAZIONISMO
Gestisce l'Albo delle Associazioni, l'Albo dei Contributi, gli Impianti Sportivi e i cartellini venatori, organizza iniziative sportive.


La FARMACIA Comunale oltre all'erogazione dell'assistenza farmaceutica per conto del SSN, effettua campagne di educazione sanitaria, la prenotazione di ogni genere di esame presso le strutture sanitarie del territorio, il noleggio di apparecchiature sanitarie, consegna ossigeno gassoso.
Effettua il controllo sui medicinali scaduti e su quelli revocati (non vendibili)
Fornisce servizi di prevenzione sanitaria : misurazione pressione arteriosa, esame tricologico, esami di autodiagnosi diabete colesterolo ecc, l'assistenza integrativa per conto della ASL con cadenza mensile, con la gestione di prodotti per diabetici, celiaci e nefropatici.
Assicura assistenza a studenti in Farmacia e Chimica farmaceutica, che devono effettuare tirocinii presso Farmacie aderenti ad una convenzione tra l'Università e l'Ordine professionale.

Contatti
Telefono: 0565 707230
Fax: 0565 707222
Indirizzo: Via Alliata, 4, San Vincenzo, Livorno, 57027, Toscana, Italia
Orari al pubblico
LUNEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e VENERDI: 10-13
MARTEDI e GIOVEDII: 15 -17.30 (dal 1 settembre al 30 giugno)
MARTEDI MATTINA CHIUSO (dal 1 settembre al 30 giugno)

ORARIO ESTIVO (1 Luglio - 31 Agosto)
da Lunedì al Venerdì: 10 - 13
Regolamenti di questa struttura
Normativa
Procedimenti gestiti da questa struttura
Come raggiungerci
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Contenuto aggiornato al 16-03-2017
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