Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Responsabile Servizi Generali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Responsabile Servizi Generali
Responsabile: Ghelardini Giorgio
Struttura organizzativa di appartenenza: Segretario Generale

L'Area Servizi generali attraverso l'Ufficio SEGRETERIA assicura il Supporto giuridico e l'assistenza legale agli uffici comunali. Detiene ed aggiorna lo statuto e la raccolta dei regolamenti comunali. Cura l'esecuzione degli adempimenti in caso di contenziosi e quelli legati all'attività deliberativa del consiglio e della giunta comunale, tenendo i registri generali delle deliberazioni, delle determinazioni e delle ordinanze. Segue le attività inerenti il funzionamento degli organi di governo del Comune (indennità, gettoni di presenza, ecc.) e i rapporti con enti ed aziende sovracomunali. Rilascia copie delle deliberazioni e degli atti ai sensi della legge n. 241/90. Si occupa della tutela della privacy ed controlla la veridicità sulle autocertificazioni. Supporto l’attività contrattuale del Comune.
Esplica attività di supporto al consiglio di frazione di San Carlo per garantirne il funzionamento e per attuare le iniziative assunte dal consiglio che comportano una spesa.
Supporta l’attività del difensore civico. Effettua indagini statistiche censuarie e campionarie comprese nel programma statistico nazionale e nel programma dell’ ufficio statistica associato e ne elabora i dati . Svolge attività di allineamento dei codici fiscali.


L'Ufficio Anagrafe e Stato Civile tiene aggiornata l'anagrafe della popolazione residente e l'anagrafe dei cittadini residenti all'estero. Rilascia i certificati anagrafici e le carte di identità. Cura la redazione degli atti di stato civile riguardanti eventi accaduti nel corso dell'anno, (nascita, morte, matrimonio) e rilascia i certificati di stato civile. Effettua l'aggiornamento delle liste elettorali e tutta l’attività relativa alle consultazioni elettorali. Cura anche le pratiche legate alla leva militare. Aggiorna l’albo dei giudici popolari.


Sistemi Informativi d'Ente - attività: provvede alla gestione, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici e della telefonia fissa e mobile. Assicurano l'assistenza sistemistica, al gestionale Infor e ai vari programmi informatici, la manutenzione hardware, gli interventi presso le scuole, l' istruzione e l'assegnazione di gare di tecnologie informatiche. Il mantenimento dello stato di efficienza dell'impianto di rete della struttura comunale. La gestione della rete civica comunale. Effettuano l'aggiornamento delle normative e il mantenimento dei contatti con enti preposti, il monitoraggio e l'aggiornamento dei progetti di e-governement. Seguono l'evoluzione delle procedure dettate dal Ministero delle Innovazioni Tecnologiche quali protocollo informatico, firma digitale, carta dei servizi.


L'Ufficio Legale - Gare e Contratti provvede all'acquisto di mobili ed attrezzature varie, espletando le procedure previa predisposizione annuale di un piano degli acquisti, con selezione dei fornitori per l'acquisizione di forniture ad "utilità generale" anche tramite adesione convenzioni Consip. Acquisizione di beni e servizi on-line, espletamento attività di repertoriazione, registrazione ed eventuale trascrizione e volturazione du tutti gli atti stipulati dall'Ente compresa anagrafica contratti di appalto, somministrazione e trasporto conclusi mediante scrittura privata ai sensi della Legge n. 413/1991.
Espleta gare pubbliche per gli appalti di lavori pubblici, di forniture ed erogazioni servizi, dalla fase di emanazione dell'avviso di gara alla stipula del contratto, con l'assistenza dei servizi interessati i quali provvedono alla predisposizione di eventuali capitolati tecnici. Predispone gli atti relativi alle compravendite immobiliare, in collaborazione con il Servizio Patrimonio e Segreteria e Affari Generali. Gestisce le locazioni immobiliari attive. Gestisce le Polizze assicurative dell'Ente e le relative controversie sia a favore che contro il Comune con supporto all'attività del Broker. Esplica attività connessa alla concessione di loculi, ossari, cinerari e terreni al Cimitero Comunale.


L'Ufficio Protocollo e archivio riceve e registra la corrispondenza in arrivo e provvede e spedire quella in partenza. Riceve le comunicazioni di vendita dei fabbricati previste dal DL. n.59/78 conv. In legge n. 191/78, trasmettendo gli elenchi alla questura ed informazioni ai soggetti interessati. Mantiene il registro delle denunce relative agli infortuni sul lavoro e invia le necessarie comunicazioni agli organi e agli enti interessati. Assicura l'autenticazione di firme e copie per istanze e documenti da produrre alla pubblica amministrazione e ai soggetti privati che le possono ricevere. Garantisce il trasferimento e classificazione dei documenti all'archivio, redige il titolario di archiviazione, e periodicamente effettua gli scarti di documenti.

L'Ufficio del Messo Comunale provvede alla pubblicazione di documenti e provvedimenti all'albo pretorio su richiesta degli uffici comunali o di altre pubbliche amministrazioni. Notifica i provvedimenti su richiesta degli uffici comunali e di altre pubbliche amministrazioni, esegue delle verifiche e accertamenti conseguenti a richieste di iscrizione in anagrafe o di cambio di indirizzo.

La Polizia Municipale assicura la prevenzione di atti contro l'ordine pubblico e l'attività di polizia giudiziaria, il controllo della circolazione su tutte le strade urbane ed extraurbane del territorio comunale, gli interventi sugli incidenti stradali e la gestione della relativa attività. Effettua controlli sulle attività commerciali e la prevenzione delle infrazioni e delle violazioni alle ordinanze e regolamenti comunali. Organizza corsi sulla circolazione stradale per gli alunni delle scuole. Assicura il servizio di rappresentanza e il cerimoniale.
 

Contatti
Telefono: 0565 707205
Fax: 0565 707205
Indirizzo: Via Alliata, 4, San Vincenzo, Livorno, 57027, Toscana, Italia
Personale da contattare
Ghelardini Giorgio
Orari al pubblico
LUNEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e VENERDI: 10-13
MARTEDI e GIOVEDII: 15 -17.30 (dal 1 settembre al 30 giugno)
MARTEDI MATTINA CHIUSO (dal 1 settembre al 30 giugno)

ORARIO ESTIVO (1 Luglio - 31 Agosto)
da Lunedì al Venerdì: 10 - 13
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Contenuto aggiornato al 22-03-2016
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