Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

Accesso civico

Come esercitare il diritto di accesso civico, a chi rivolgersi in caso di ritardo o mancata

risposta

L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti,

informazioni o dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare sul sito web istituzionale ed è

disciplinato dall'art. 5 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, sotto riportato.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere

motivata, è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile per la Trasparenza , che ha

l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.

La richiesta può essere presentata usando il modulo allegato.

- tramite posta elettronica all’indirizzo di posta istituzionale:

protocollo@comune.sanvincenzo.li.it

- tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC del Comune:

comunesanvincenzo@postacert.toscana.it

- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Comune San Vincenzo ,via Beatrice Alliata n.4

57027 san Vincenzo

- con consegna diretta all'l’Ufficio Protocollo del Comune.

Il Responsabile per la trasparenza (Art. 5, comma 1, d.lgs. 33/2013)

Il Responsabile per la Trasparenza è il Segretario Generale

Contatti : Ufficio Segreteria Generale Tel: 0565 707214

E-mail: s.depriamo@comune.sanvincenzo.li.it

Titolare del potere sostitutivo

Contatti: Responsabile U.O. Affari Generali Tel: 0565 707205

E-mail: g.ghelardini@comune.sanvincenzo.li.it

Titolare del potere sostitutivo

 

*************

Decreto legislativo n. 33/2013 - Art. 5 "Accesso civico"

1. L'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di

pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i

medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

2. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla

legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata, è gratuita e va

presentata al responsabile della trasparenza dell'amministrazione obbligata alla

pubblicazione di cui al comma 1 che si pronuncia sulla stessa.

3. L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del

documento,

dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero

comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a

quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati

nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo

collegamento ipertestuale.

4. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere

sostitutivo di cui all'articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, e

successive

modificazioni, che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, nei termini di cui

al

comma 9-ter del medesimo articolo, provvede ai sensi del comma 3.

5. La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al decreto

legislativo 2 luglio 2010, n. 104, così come modificato dal presente decreto.

6. La richiesta di accesso civico comporta, da parte del Responsabile della trasparenza,

l'obbligo di segnalazione di cui all' articolo 43, comma 5.

Per approfondire...

L'accesso civico è un diritto diverso e ulteriore rispetto al diritto di accesso agli atti e ai

documenti amministrativi disciplinato dalla legge n.241 del 1990 –

Diversamente da quest'ultimo, infatti, non presuppone un interesse qualificato in capo al

soggetto richiedente; e consiste nel chiedere e ottenere gratuitamente che

l’Amministrazione fornisca e pubblichi gli atti, i documenti e le informazioni per i quali è

prevista la pubblicazione obbligatoria, ma che, per qualsiasi motivo, non siano stati

pubblicati sul sito internet istituzionale.

Il diritto di accesso “ordinario” è invece sottoposto alla necessità di presentare una

domanda motivata, che si basi su un interesse qualificato e al pagamento dei diritti di

ricerca e riproduzione delle copie dei documenti.

La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere

motivata, è gratuita e va indirizzata al Responsabile della trasparenza o suo delegato, che

ha l’obbligo di pronunciarsi su di essa.

Il Responsabile, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di

pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o delle

informazioni oggetto della richiesta nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito

entro 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al

richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il

relativo collegamento ipertestuale.

Contenuto inserito il 30-12-2014 aggiornato al 25-01-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI)
PEC comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Centralino 0565 707111
P. IVA 00235500493
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it