Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Assegno di Maternità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Assegno di Maternità

Responsabile di procedimento: Elisa D'Onofrio
Responsabile di provvedimento: Guazzelli Roberto

Descrizione

L’assegno di maternità dei comuni è un assegno, pagato dall'INPS, che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio oppure per l’adozione o l’affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

La madre lavoratrice può chiedere l’assegno se non ha diritto all’indennità di maternità dell’Inps oppure alla retribuzione per il periodo di maternità. Se l’importo dell’indennità o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno, la madre lavoratrice può chiedere al Comune l’assegno in misura ridotta.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, fatto salvo l’eventuale diritto a percepire dal Comune la quota differenziale, e spetta:

alle cittadine italiane alle cittadine comunitarie
alle cittadine extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, purchè residenti in Italia.

La domanda deve essere presentata in Comune, presso l’Ufficio Politiche sociali, entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia nel caso di adozioni o affidamento.  

L’importo mensile pieno è pari, per l’anno 2015, a 338,89 € per complessivi 1.694,45 €.

Per l'anno 2015 l'indicatore ISEE massimo per accedere al contributo è 16.954,95 €

L’erogazione dell’assegno da parte dell’INPS avviene entro 45 giorni dalla data di ricezione dei dati trasmessi dai Comuni.

Modalità di riconsegna della domanda tramite Ufficio Protocollo.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
45 giorni dalla data della richiesta

Costi per l'utenza

Nessuno

Modulistica per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non Previsto
Contenuto inserito il 31-10-2013 aggiornato al 03-10-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI)
PEC comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Centralino 0565 707111
P. IVA 00235500493
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza Ŕ sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it