Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Carta identità per minori

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Carta identità per minori
Responsabile di procedimento: Camerini Matteo
Responsabile di provvedimento: Ghelardini Giorgio
Descrizione

Carta identità per minori:

 

la carta d’identità può essere rilasciata fin dalla nascita ed anche per il minore la carta d'identità è un documento di riconoscimento valido per l'espatrio negli Stati Membri della Comunità Europea e in quelli con i quali esistono particolari accordi internazionali.

Per i cittadini stranieri è un documento valido solo sul territorio italiano.

L'art. 10 del Decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 "Servizi ai cittadini" ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte d'identità. Alla luce delle nuove disposizioni, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato a 15 anni, ed è stabilita una validità temporale di tale documento diversa, a seconda dell'età del per i bambini al di sotto dei 3 anni (non ancora compiuti) la carta ha validità 3 anni, per bambini di età compresa tra 3 e 18 anni (non ancora compiuti) la carta ha validità 5 anni.

La carta d'identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

 

Rilascio della carta d’identità:

 

  • Per i minorenni  può essere rilasciata valida per l'espatrio solo se vi è l'assenso di entrambi i genitori o del tutore che, accompagnando il minore agli sportelli anagrafici, provvederanno a firmare l'assenso. Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato a recarsi presso lo sportello, occorre che compili un autocertificazione dove autorizza l’Ufficio Anagrafe a rilasciare al figlio la carta d’identità valida per l’espatrio. A tale documento dovrà essere allegata copia di documento di identità del genitore stesso. Almeno uno dei genitori o tutore deve accompagnare il minore.
  • Come per gli adulti occorre presentarsi con tre fotografie formato tessera uguali e recenti. Nel caso il minore sia già in possesso di una carta d’identità occorre presentare la stessa scaduta o in scadenza. Nel caso di furto, smarrimento o deterioramento valgono le stesse indicazioni illustrate per gli adulti.

 

Chi contattare
Personale da contattare: Camerini Matteo
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
Costi per l'utenza
  • I costi del rilascio della carta d’identità sono gli stessi che per gli adulti: primo rilascio o rilascio per scadenza (entro 6 mesi dalla scadenza) 5,42 euro; rilascio per duplicato (le caso di furto, smarrimento, deterioramento etc.) 10,59 euro.
Servizio online
Tempi previsti per attivazione servizio online: Non Previsto
Contenuto inserito il 14-01-2015 aggiornato al 21-03-2016

Ricerca procedimenti

Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI)
PEC comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Centralino 0565 707111
P. IVA 00235500493
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it