Portale Trasparenza Comune di San Vincenzo - Area 3 - Affari Generali - Turismo e Biblioteca

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Area 3 - Affari Generali - Turismo e Biblioteca

Responsabile: De Priamo Salvatore

L' AREA 3 Affari Generali attraverso l'Ufficio SEGRETERIA assicura il Supporto giuridico e l'assistenza legale agli uffici comunali. Detiene ed aggiorna lo statuto e la raccolta dei regolamenti comunali. Cura l'esecuzione degli adempimenti in caso di contenziosi e quelli legati all'attività deliberativa del consiglio e della giunta comunale, tenendo i registri generali delle deliberazioni, delle determinazioni e delle ordinanze. Segue le attività inerenti il funzionamento degli organi di governo del Comune (indennità, gettoni di presenza, ecc.) e i rapporti con enti ed aziende sovracomunali. Rilascia copie delle deliberazioni e degli atti ai sensi della legge n. 241/90. Si occupa della tutela della privacy ed controlla la veridicità sulle autocertificazioni. Supporto l’attività contrattuale del Comune.
Esplica attività di supporto al consiglio di frazione di San Carlo per garantirne il funzionamento e per attuare le iniziative assunte dal consiglio che comportano una spesa.
Supporta l’attività del difensore civico. Effettua indagini statistiche censuarie e campionarie comprese nel programma statistico nazionale e nel programma dell’ ufficio statistica associato e ne elabora i dati . Svolge attività di allineamento dei codici fiscali.

L'Ufficio Protocollo  riceve e registra la corrispondenza in arrivo e provvede e spedire quella in partenza. Riceve le comunicazioni di vendita dei fabbricati previste dal DL. n.59/78 conv. In legge n. 191/78, trasmettendo gli elenchi alla questura ed informazioni ai soggetti interessati. Mantiene il registro delle denunce relative agli infortuni sul lavoro e invia le necessarie comunicazioni agli organi e agli enti interessati. Assicura l'autenticazione di firme e copie per istanze e documenti da produrre alla pubblica amministrazione e ai soggetti privati che le possono ricevere.

L'Ufficio del Messo Comunale provvede alla pubblicazione di documenti e provvedimenti all'albo pretorio su richiesta degli uffici comunali o di altre pubbliche amministrazioni. Notifica i provvedimenti su richiesta degli uffici comunali e di altre pubbliche amministrazioni, esegue delle verifiche e accertamenti conseguenti a richieste di iscrizione in anagrafe o di cambio di indirizzo.

L'Ufficio Cultura e Biblioteca Comunale effettua il servizio di prestito e gestisce il patrimonio librario. Effettua attività di presentazione di libri e attività estive di promozione alla lettura per bambini e adolescenti. Gestisce l' Informagiovani. Organizza e gestisce mostre, rassegne espositive e musicali.

Ufficio Sport, Caccia, Associazionismo
Gestisce l'Albo delle Associazioni, l'Albo dei Contributi, gli Impianti Sportivi e i cartellini venatori, organizza iniziative sportive.

L'Ufficio Turismo si occupa di Promozione multimediale, Partecipazione a fiere e mostre, Incentivi e sostegni alle imprese, Realizzazione progetti qualità e Marchi, Ideazione e assegnazione dei servizi per la qualificazione turistica pubblica e privata, Studi e ricerche per la conoscenza del fenomeno turistico, Rapporti con le associazioni degli imprenditori del settore, Rapporti con Agenzia di Promozione Turistica della Provincia di Livorno, Rapporti con l’Ente di Valorizzazione San Vincenzo per il coordinamento della promozione di iniziative locali, Manifestazioni turistiche, Rapporti e iniziative con organismi ed enti economici che promuovono lo sviluppo e l’occupazione. Promozione delle produzioni, Partecipazione alle attività delle Associazioni ed organismi di cui il Comune è socio

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini, una sede di partecipazione e dialogo tra l'Amministrazione Comunale e la città.
L'introduzione degli URP avviene con il D.lgs 29/93 quale risposta ad una duplice esigenza: da un lato dare veste istituzionale alla cultura della trasparenza amministrativa e della qualità dei servizi, dall'altro fornire uno strumento di attuazione della comunicazione istituzionale e di contatto con i cittadini.
Il Front Office attraverso attivi sportelli polifunzionali, garantisce il rapporto diretto con i cittadini.

Cura il sito istituzionale per quanto riguarda la progettazione e lo sviluppo dei contenuti, la trasparenza amministrativa, garantendo gli standard di accessibilità e usabilità previsti dalla legge. Gestisce la comunicazione multimediale attraverso posta elettronica, Newsletter, Facebook, Twitter, inoltre, si occupa di ridisegnare i processi di erogazione dei servizi per adattarli al web (servizi on line).

I SERVIZI CHE OFFRE L'U.R.P.:
Servizio Informazioni
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico,   si possono ottenere informazioni generali sulla pubblica amministrazione, sugli uffici e sui servizi offerti dal Comune (sedi, orari, competenze, funzioni, ecc.), sulle procedure amministrative comunali, la documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall'amministrazione comunale, sui concorsi, ma anche informazioni di base su altri enti pubblici presenti sul territorio (sedi, orari).

Servizio "Punto d'Ascolto"
E' un filo diretto che consente ai cittadini di presentare esposti, reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti a tutela di interessi personali o collettivi in merito a disfunzioni e irregolarità.
L’Amministrazione garantisce una risposta ad ogni segnalazione che non sia anonima e/o priva di uno specifico recapito. L’ascolto permette all’Amministrazione di perfezionare la propria organizzazione migliorando la qualità dei servizi. Si può accedere al servizio Punto d'ascolto recandosi personalmente presso l'U.R.P. o  via telefono, e-mail o utilizzando la piattaforma E-URP.

Servizio Distribuzione Modulistica
Presso l'Urp si può reperire la modulistica necessaria per le varie richieste: dall'iscrizione alle scuole comunali, ai pagamenti delle varie imposte, dalla dichiarazione dei redditi (730 e Unico), alle richieste per l'accesso ai contributi comunali e dalle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, all'abbattimento di alberi, ecc.

Centralino - Portineria

Contatti

Telefono: 0565 707214
Indirizzo: Via Alliata, 4, San Vincenzo, Livorno, 57027, Toscana, Italia

Orari al pubblico

LUNEDI, MERCOLEDI, GIOVEDI e VENERDI: 10-13
MARTEDI e GIOVEDII: 15 -17.30 (dal 1 settembre al 30 giugno)
MARTEDI MATTINA CHIUSO (dal 1 settembre al 30 giugno)

ORARIO ESTIVO (1 Luglio - 31 Agosto)
da Lunedì al Venerdì: 10 - 13

Come raggiungerci

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Regolamenti e documenti di questa struttura

Procedimenti gestiti da questa struttura

Gestione e affitto delle sale comunali: 1) Il modulo per la richiesta deve essere ritirato presso l'ufficio URP o scaricato ....
Contenuto inserito il 24-08-2019 aggiornato al 07-01-2020
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Recapiti e contatti
Via Beatrice Alliata, 4 - 57027 San Vincenzo (LI)
PEC comunesanvincenzo@postacert.toscana.it
Centralino 0565 707111
P. IVA 00235500493
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